6 Maggio 2024

SCIENZA PER GIOCO – Exhibit Scientifico

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna in scena l’iniziativa congiunta di AgoràLAB e del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di UniCal:  “Scienza per gioco 2024”.

L’exhibit si terrà dal 13 al 15 maggio presso il Palasport del Centro Universitario Sportivo dell’UniCal e vedrà coinvolti circa duemila bambini, bambine e insegnanti delle scuole primarie della Calabria. Si tratta di un’occasione unica per esplorare la scienza in modo interattivo attraverso dispositivi e attività appositamente progettati e condotti dalle studentesse e dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in SFP. I bambini e le bambine, accompagnate dai loro insegnanti, avranno l’opportunità di esplorare fenomeni scientifici in un ambiente ludico e partecipativo. Gli insegnanti, a loro volta, potranno trarre ispirazione per le loro attività didattiche in ambito STEM, oltre ad avere l’opportunità di approfondire le tematiche affrontate attraverso corsi gratuiti sull’apprendimento non formale, che verranno attuati nel prossimo autunno a corredo di “Scienza per Gioco 2024”.

L’iniziativa risponde alla crescente richiesta delle scuole primarie calabresi di poter arricchire le attività di apprendimento in ambito STEM con azioni in contesto non-formale. L’edizione 2024 porrà un focus particolare sullo sviluppo del pensiero computazionale e della logica digitale, elementi essenziali per giovani cittadini della società del futuro prossimo.

Notizie 10 Giugno 2024

Apprendimento in ambito STEM in prospettiva trasversale e promozione delle competenze di cittadinanza nel primo ciclo di istruzione: ruolo dell’apprendimento non-formale

Finita l’attività curriculare dell’anno scolastico, è il momento opportuno per continuare l’apprendimento in ambienti e contesti non-formali.

Notizie 20 Maggio 2024

Settimana della Cultura Scientifica e dello Sviluppo Sostenibile 2024 – Martedì 21/05/2024, Cubi 30B e 31A del campus UniCal

AgoràLAB partecipa alla “Settimana della Cultura Scientifica e dello Sviluppo Sostenibile 2024” promossa dalla rete di scuole “EMOZIONIAMOCI”.

Notizie 8 Maggio 2024

International Scientific Workshop on Challenges of Sustainable Education – Trento, 11 e 12 giugno 2024

AgoràLAB contribuisce alla realizzazione del workshop internazionale “International Scientific Workshop on Challenges of Sustainable Education” che si svolgerà a Trento 11 e 12 giugno 2024.

Notizie 6 Maggio 2024

SCIENZA PER GIOCO – Exhibit Scientifico

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna in scena l’iniziativa congiunta di AgoràLAB e del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di UniCal:  "Scienza per gioco 2024".