Notizie

6 Febbraio 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

Il 14 febbraio (ore 9.30-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria, il Centro interdipartimentale di ricerca di Women’s Studies dell’Università della Calabria, con il supporto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di AgoràLAB “Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo” -, dell’Ufficio Orientamento e del Comitato Unico di Garanzia – organizza l’incontro conclusivo del PCTO “Sostenibilità ambientale”. L’evento vede protagoniste le studentesse di sei Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado come conclusione del percorso formativo – dedicato esclusivamente a venti studentesse frequentanti le classi quarte o quinte – che si è articolato in sei ambiti (i quali hanno affrontato da diverse prospettive disciplinari il tema della sostenibilità ambientale). L’incontro prevede un exhibit sui temi affrontati durante la formazione nel corso dell’evento (Sala esposizioni Aula Magna). Le Istituzioni scolastiche che hanno preso parte al PCTO sono: Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Cosenza; Liceo Scientifico “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro; Liceo Scientifico “Metastasio” di Scalea; Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza; Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza; Liceo “Pitagora” di Rende. All’incontro sono state invitate ulteriori scuole secondarie di secondo grado che hanno mostrato interesse a un futuro allargamento dell’iniziativa di PCTO. Sono state invitate anche scuole secondarie di primo grado, nella consapevolezza che le scelte formative, in particolare legate alle STEM, e il relativo gender gap, si sviluppano e consolidano nei primi anni scolastici.

Ultimi articoli

Notizie 5 Settembre 2024

Scienza d’Estate 2024

Immersione estiva nella Scienza presso l’Università della Calabria.

Notizie 10 Giugno 2024

Apprendimento in ambito STEM in prospettiva trasversale e promozione delle competenze di cittadinanza nel primo ciclo di istruzione: ruolo dell’apprendimento non-formale

Finita l’attività curriculare dell’anno scolastico, è il momento opportuno per continuare l’apprendimento in ambienti e contesti non-formali.

Notizie 20 Maggio 2024

Settimana della Cultura Scientifica e dello Sviluppo Sostenibile 2024 – Martedì 21/05/2024, Cubi 30B e 31A del campus UniCal

AgoràLAB partecipa alla “Settimana della Cultura Scientifica e dello Sviluppo Sostenibile 2024” promossa dalla rete di scuole “EMOZIONIAMOCI”.

Notizie 8 Maggio 2024

International Scientific Workshop on Challenges of Sustainable Education – Trento, 11 e 12 giugno 2024

AgoràLAB contribuisce alla realizzazione del workshop internazionale “International Scientific Workshop on Challenges of Sustainable Education” che si svolgerà a Trento 11 e 12 giugno 2024.

torna all'inizio del contenuto